I popoli autoctoni del Canada comprendono più di 630 comunità che rappresentano oltre 50 nazioni con più di 50 lingue per una popolazione di circa di 1,6 milioni sparsa nel secondo più grande territorio del mondo. Comunità che, a lungo private della loro cultura, stanno reclamando più che mai, negli ultimi decenni, il loro passato ancestrale.
Le artiste che espongono in questa mostra provengono da diverse regioni. Con i loro vibranti acquerelli offrono una visione particolare, antica, di se stesse, del mondo e dell’arte. Le loro opere lasciano intravedere un sentire misterioso, evocativo di simboli e di visioni. Le hanno esposte nei loro mille colori, e insieme ci hanno anche offerto il suono dei loro tamburi e delle loro voci.
Proponiamo, nell’ordine, particolari delle opere: Wheeling through, 2018, di Alex Janvier - Granmother Moon, Fairfilies, Riverside, 2018,Phyllis Grant – Roots of another World, 2018, Nathalie Coutou – Sacred Spaces, 2018, Mary AnneCaibaiosai.
Nel 2019 tutte le opere della mostra viaggeranno fino al Canada, per essere esposte in una importante galleria di Toronto. Torneranno in Italia quando già sarà vicino Natale.